HOME | il PAVONE | REGOLAMENTO | STORIA | DOVE SIAMO | GARE | CONTATTI E LINK | FOTO GALLERY

La pesca nel lago è riservata ai soci APSV. Si ricorda che solo le trote possono essere trattenute rispettando i numeri imposti dal regolamento. Per tutte le altre specie ittiche vale la regola del cattura e rilascia, rispettando al massimo i pesci che costituiscono il patrimonio ittico del lago. Sono presenti Persici e Carpe vecchie di anni che ormai sono compagne di pesca, vanno trattate con la massima cura. Il lago è la loro casa prima che la nostra!

Questa pagina nasce per facilitare l'identificazione delle principali specie ittiche presenti nel lago Pavone.

Immagine Identificativo Suggerimenti
Persico Trota [black bass] Pesci predatori per eccellenza, si catturano principalmente con esche artificiali o naturali pur che siano in movimento e in grado di scatenare il loro istinto predatorio.
Persico Sole Pesce infestante di non interesse per la pesca sportiva
Trota Iridea Unico pesce che è consentito trattenere. Si cattura sia a galleggiante che con tecniche di recupero o striscio. Esche naturali (principalmete camola del miele, mais) e artificiali. L'esca va mantenuta in movimento, sono pesci predatori.
Carpa Comune - Regina Sono le specie che raggiungono la taglia maggiore nel lago e danno vita a bellissimi combattimenti. Si insidiano sia col galleggiante che con tecniche di fondo come il carpfishing. Esche naturali come mais lombrichi frutta; esche artificiali derivate da lavorazione di sfarinati come le boiles per selezionare i pesci di taglia maggiore. Sono pesci che si trovano sul fondale e che si possono catturare durante tutto l'anno anche se in inverno l'attività diminuisce soprattutto per le carpe di minor taglia. Sono pesci delicati a cui va portata la massima cura: sarebbe oppurtuno non metterli mai a terra per evitare ferite. Il pesce va rilasciato sempre con massima cura.
Carpa Specchio
Carpa Cuoio
Abramide o Breme Pesce che interessa la pesca al colpo col galleggiante. Si insidiano con esce naturali come mais bigattini o sfarinati assemblati.
Alborella
Scardola

 


Associazione Pescatori Sportivi Volterra dal 1957

"Un bravo pescatore rispetta la natura e l'ambiente,
capisce quando può trattenere la preda
sa quando deve rimetterla in libertà
usandogli le dovute cautele"

mail: postmaster@apsv.it o facebook: Apsv Pavone

Per iscrizioni gare e tesseramenti:
"Tabaccheria Friani"
tel 0588/85656, Via Gramsci 1, Volterra (PI)